Realizzare presentazioni di successo

Realizzare presentazioni di successo

Lo scorso 9 dicembre ho avuto il piacere di avviare la serie di corsi di TIVA Academy dedicati alle presentazioni, con un webinar intitolato “L’arte delle presentazioni: Introduzione”.

Il webinar è stata un’occasione per riflettere su cosa significhi realizzare una presentazione e sulla necessità di sviluppare nuove competenze, per rendere le proprie presentazioni più efficaci.

Che si tratti di una riunione, di una lezione, di una conferenza, di un evento, ciascuno di noi, nella propria esperienza professionale (e non solo) si trova prima o poi ad avere l’esigenza di illustrare un’idea, un progetto, un documento a un gruppo di persone.

Ciò che più stupisce è che, spesso, chi presenta qualcosa dedica tutta la sua attenzione ai contenuti di cui parla, dimenticandosi delle persone che ha di fronte. Mi vengono in mente tante lezioni universitarie, moltissimi convegni e diversi meeting aziendali. Come se, durante una presentazione, non parlassimo a qualcuno ma a noi stessi.

Partendo da questa constatazione, alcuni anni fa ho iniziato a interessarmi di presentazioni, a studiare i meccanismi narrativi che sostengono una presentazione eccellente e a sviluppare un metodo pratico per costruire presentazioni efficaci, anche attraverso l’uso di slide e supporti visivi.

Da questo personale interesse è nata la serie di corsi “L’arte delle presentazioni”, dedicata ad apprendere un metodo di lavoro che consente di progettare presentazioni efficaci, costruire strutture narrative attraverso la tecnica dello storytelling, ideare e realizzare slide semplici ed immediate, catturare l’attenzione di chi ci ascolta.

Cosa significa realizzare una presentazione?

Il nostro approccio alle presentazioni si basa su un’idea semplice:
costruire presentazioni significa costruire una relazione.
Qualunque sia il contesto in cui ci troviamo e qualunque sia l’argomento di cui parleremo, abbiamo la responsabilità di provare a costruire una relazione con chi ci ascolta.

In un brevissimo estratto video del webinar che ho condotto, cerco di introdurre questa idea:

 

Il prossimo webinar

Se hai perso il webinar passato, ne abbiamo un altro in calendario il prossimo 13 gennaio 2016 e, ancora per poco, sarà gratuito.

L’arte delle presentazioni: Introduzione – 13 gennaio 2016, 17:00-17:45

 

Iscriviti al prossimo webinar »

Se sei interessato al tema delle presentazioni e vuoi apprendere le competenze chiave necessarie per realizzare presentazioni di successo, scopri i nostri corsi in aula, organizzati a Roma a partire da gennaio 2016.


Vuoi dire la tua?

Indica il tuo nome Indica la tua e-mail Scrivi il tuo commento